Erika Falletta • Testimonials • CRCC Asia

Erika Falletta

La mia esperienza di due mesi a Pechino con CRCC Asia è stata molto significativa e mi ha dato l’opportunità di mettermi alla prova sotto molteplici aspetti, rendendomi più sicura di me e delle mie capacità.

Durante il primo mese di soggiorno ho frequentato un corso intensivo di lingua cinese presso la scuola Mandarin House, una delle più accreditate per l’insegnamento del mandarino.

Per quanto un mese di lezioni intensive non sia sufficiente per imparare una lingua complessa come il cinese, ho potuto apprendere le strutture di base e numerosi termini di uso comune, rivelatisi decisamente utili durante la mia permanenza.
Da questo punto di vista mi sento più che soddisfatta, essendo arrivata in Cina con una conoscenza pressoché nulla della lingua locale. Poiché le lezioni si tenevano al mattino dal lunedì al venerdì, avevo il tempo di esplorare la città durante il pomeriggio. Cioè si è dimostrato proficuo, soprattutto al fine di visitare alcuni siti storici, e mi ha consentito di evitare le attese in coda solitamente sperimentate nei weekend.

Durante il secondo mese ho svolto un tirocinio presso un noto studio legale, lavorando a stretto contatto con il mio supervisore cinese, un avvocato professionale ed affabile.

Mi occupavo di correggere le bozze dei contratti e di verificarne la traduzione inglese, inoltre ho preparato ed esposto di fronte ai colleghi una presentazione vertente sui profili giuridici e finanziari legati agli investimenti cinesi in Italia.

L’ambiente lavorativo era dinamico e stimolante e mi sono sempre sentita a mio agio e valorizzata.

Pechino è una città mastodontica ed in perenne espansione urbanistica, dove storia e cultura millenarie ed economia in rapidissima crescita creano una commistione affascinante.

Le attrattive offerte da questa megalopoli sono le più svariate ed abbracciano arte, cultura, storia, cucina, divertimento e natura (specialmente se si ha la pazienza di affrontare il traffico caotico e allontanarsi un poco dalla città, ci sono ottime soluzioni per chi ama le escursioni).

In questi due mesi ho avuto un assaggio di quanto la vita in Cina possa essere interessante e ricca di opportunità di lavoro e di svago.

In secondo luogo, ho avuto la fortuna di conoscere tantissime persone provenienti da varie aree geografiche, ognuna con un vissuto ed un background accademico differente, e di approfondire tematiche riguardanti la cultura e le consuetudini locali con i miei colleghi di lavoro cinesi, ma anche con gli altri partecipanti al programma di stage di CRCC Asia.

Indubbiamente alloggiare nello stesso residence con gli altri stagisti di CRCC Asia ha rappresentato un forte fattore di coesione, tanto che con alcuni di loro ho stretto una sincera amicizia.
Questa esperienza internazionale con CRCC Asia mi ha arricchita e mi ha aiutata a confrontarmi con luoghi, individui e situazioni diverse, saggiando più volte il mio spirito di adattamento. Grazie a questo, ritengo di aver acquisito una mentalità più aperta, ricettiva e pronta ad affrontare le sfide.

INVEST IN YOUR FUTURE
and gain an international internship in one of the most vibrant cities in the world....

Apply Now