Sofia Piccolotto • Testimonials • CRCC Asia

Sofia Piccolotto

Ho scoperto CRCC Asia tramite un’amica che aveva già svolto un’esperienza di stage in Cina con loro e mi aveva parlato benissimo sia dell’esperienza che dell’organizzazione. Ho così deciso di informarmi e candidarmi per partecipare al China Internship Program di CRCC Asia a Shanghai.

La Cina mi ha sempre affascinato molto, ho sempre desiderato visitarla sia per vacanza sia per imparare la lingua.
All’interno del China Internship Program sono comprese due ore settimanali di corso di cinese che io ho seguito per tutto il primo mese. Le lezioni si sono rivelate molto utili, ti danno le basi per poter sopravvivere a Shanghai, soprattutto per quando prendi il taxi, fai la spesa o usi i trasporti pubblici.

Durante il mio stage mi sono trovata molto bene sin dall’inizio: il primo giorno, durante una riunione, tutti i miei colleghi si sono presentati in maniera molto educata e gentile! Da subito mi hanno fatto sentire parte di una squadra e mi hanno spiegato quali fossero i miei compiti e come comportarmi con i miei superiori. Le mansioni sono poi aumentate man mano e il mio supervisore mi è sempre stato di sostegno. Il ragazzo con cui ho lavorato ad un importante progetto mi ha sempre dato una mano ed è stato interessante vedere come, per qualsiasi compito gli venisse assegnato, mi coinvolgesse e chiedesse sempre un mio parere.

Shanghai è una città che ha tantissimo da offrire, c’è sempre tanto da fare, da vedere e non puoi proprio stancarti! E’ tanto trafficata ed anche in metro c’è sempre moltissima gente, ma in ogni caso è una città che rivisiterei sicuramente!

Da quest’esperienza mi porto a casa moltissimo dal punto di vista personale! Indipendenza, autonomia, il fatto di vivere da sola sono cose che l’Italia non mi può dare. Ho conosciuto moltissime persone fantastiche e sono riuscita a crearmi amicizie nuove in tutto il mondo. Dal punto di vista professionale sicuramente anche qui ho guadagnato molto, sono più sicura di me stessa, posso mettermi alla prova e riesco a portare a termine i compiti che mi vengono assegnati. Ho lavorato in un settore totalmente nuovo per me. Sono riuscita a svolgere le mie mansioni senza chiedere aiuto, in completa autonomia. Anche con i colleghi sono riuscita a creare rapporti molto solidi e spero duraturi.

Quest’esperienza avrà sicuramente un impatto positivo sul mio futuro! Adesso devo finire l’Università, ma c’è già il pensiero di un’altra esperienza simile, per la quale contatterei senza dubbio CRCC Asia!

INVEST IN YOUR FUTURE
and gain an international internship in one of the most vibrant cities in the world....

Apply Now