Andrea Albani • Testimonials • CRCC Asia

Andrea Albani

Essendo in procinto di laurearmi in International Business & Finance presso l’Università degli Studi di Bergamo, sentivo la necessità di potenziare le mie conoscenze teoriche con una esperienza reale nel mondo del lavoro, per accrescere sia esperienza che know how. Ovviamente la mia preferenza riguardava la possibilità di poter operare in contesti internazionali, quindi con maggior interesse per l’ambiente estero. Grazie alla mia Università sono venuto a conoscenza della possibilità di svolgere un periodo di tre mesi di stage in Cina con CRCC Asia, presso realtà aziendali locali ed internazionali, al fine di accrescere le mie esperienze lavorative ed il mio bagaglio di competenze. Che dire? L’idea mi è piaciuta immediatamente, specialmente la possibilità di lavorare ed accrescere competenze in quel tessuto economico che più di tutti è cresciuto nell’ultimo decennio. Il ventaglio di imprese e business presenti in città come Shanghai è immenso e non basterebbe una recensione intera per poterlo descrivere, sicuramente pochi altri luoghi sono idonei come la Cina per accrescere la propria esperienza e credibilità prima di affacciarsi nel mondo del lavoro. Con queste idee in testa, mi sono iscritto subito al progetto e ad Agosto 2013 sono partito alla volta di Shanghai.

Giunti a destinazione lo staff di CRCC Asia non solo ci ha prelevato dall’aeroporto, ma ha svolto tutte le procedure di assegnazione delle camere presso un hotel internazionale e fornito spiegazioni e indicazioni utili per iniziare il soggiorno col piede giusto. Dopo una prima introduzione e un primo training su cultura, usi e costumi cinesi, sia lavorativi che generali, CRCC Asia ha accompagnato ogni tirocinante presso la sua sede di lavoro.

L’azienda a cui sono stato assegnato si chiama Shanghai JY Home Textiles, che come dice il nome è una impresa manifatturiera che opera nel B2B per prodotti tessili di alta qualità. L’esperienza formativa e lavorativa che ho ricevuto è stata semplicemente brillante, dal momento che appena arrivato la proprietà necessitava di creare una strategia di ingresso nel mercato cinese per un nuovo brand che avevano intenzione di lanciare a breve (dunque muovere una parte della produzione dal B2B al B2C). Sono stato immediatamente coinvolto in operazioni di responsabilità e totalmente in linea con il mio percorso di studi. Dapprima ho svolto analisi di mercato per evidenziare la nicchia ed il settore in cui l’Azienda avrebbe operato più efficacemente, poi abbiamo deciso che tipo di oggetti produrre e che strategie di prezzo attuare. Infine la distribuzione e la promozione (con tanto di sviluppo di sito web, e-commerce e partecipazione a una fiera commerciale) hanno occupato le mie giornate. Parallelamente a questo lavoro ho svolto per ISC (International Sourcing Company, una società figlia di JY Textiles) attività di external auditing presso svariate aziende tessili cinesi. Ho viaggiato molto, andando prima con il mio datore di lavoro, poi autonomamente in molte aziende manifatturiere cinesi a svolgere controlli qualità e a verificare che la produzione seguisse specifiche, scadenze e requisiti del cliente. Questa attività non solo mi ha portato a stretto contatto con la realtà produttiva cinese, aprendomi la mente e accrescendo l’esperienza sul campo, ma mi ha reso indipendente e pronto a viaggiare all’interno della Cina stessa, offrendomi anche la possibilità di incontrare persone e luoghi che non avrei mai visto. Ho lavorato in piena autonomia in distretti industriali di città come Tongxiang, Yangzhou, Pujiang per citarne alcune, avendo la grande opportunità di sperimentare sia l’esperienza d’ufficio di Shanghai, sia la gestione di realtà produttive reali e concrete altrove.

Non solo i tre mesi sono stati ricchi e densi di nozioni importanti, ma mi hanno reso più sicuro di me e mi hanno permesso di tradurre in pratica ciò che anni di Università mi hanno insegnato teoricamente.

Parlando invece della vita a Shanghai, posso solo dire che è stata anch’essa meravigliosa. Innanzitutto la città è incredibilmente internazionale, ci si sente a proprio agio immediatamente e il sistema di trasporti rende ogni spostamento semplice e veloce. Laddove la metropolitana (nuovissima, puntuale e pulitissima) non arriva, si può tranquillamente prendere un taxi 24/24 per pochi RMB. Shanghai è incredibilmente ricca di ristoranti, locali e pub, inoltre offre un numero enorme di località degne di visita. I quartieri si visitano tranquillamente a piedi, anzi le aree pedonali sono ampie e comodissime, tanto che rendono la città assolutamente vivibile. Il contesto internazionale è ampissimo, ci sono migliaia di europei e nordamericani che vivono e lavorano a Shanghai, quindi anche chi dovesse sentir nostalgia di casa basta che si faccia un giro nei quartieri “occidentali” e potrebbe tranquillamente essere in una Città d’Europa. La cultura cinese è assolutamente affascinante, basta cercare di dire due parole in mandarino e la gente dimostra una gentilezza, accoglienza e simpatia enorme.

In tutta onestà, a me non sono bastati tre mesi per poterla davvero conoscere a fondo, e credetemi che non ho mai perso occasione per visitarla e sperimentare nuovi luoghi, ristoranti, locali e così via.

Nella mia vita ho avuto altre esperienze internazionali, e sono già stato per mesi in un diverso continente per motivi di studio, tuttavia ciò che ho sperimentato a Shanghai sia dal punto di vista lavorativo che personale mi ha lasciato qualcosa in più. Sarà la multiculturalità, l’ottimismo economico che regna, il senso di sicurezza che si ha a qualsiasi ora del giorno e della notte, la cultura cinese che mi affascina moltissimo, l’ottima esperienza di lavoro vissuta, insomma tutte queste caratteristiche hanno reso la mia esperienza unica. Un unico rimpianto, non aver potuto viverci per più tempo!

Per concludere, l’esperienza che CRCC Asia offre ai candidati un ventaglio di opportunità enorme per arricchirsi personalmente. Innanzitutto crea esperienza, formazione nel mondo del lavoro e accresce le competenze personali, tanto utili per la propria futura carriera ed i primi passi in ogni ambiente lavorativo. Poi permette ad ognuno di acquisire consapevolezza di sé ed abbracciare un contesto internazionale, con una multiculturalità immensa, cosa che rende ciascuno di noi sicuramente una persona più ricca al ritorno.

INVEST IN YOUR FUTURE
and gain an international internship in one of the most vibrant cities in the world....

Apply Now